Un pubblico incuriosito e attento ha assistito ieri sera a CINÉMA, il bellissimo “esperimento” musicale di Ceo Toscano all’interno della rassegna PUNICA GRANATUM 2023 che si svolge tra i filari dei melograni di SAM Il Melograno a Fontanasalsa. I partecipanti, circondati dalla campagna e immersi nei suoni notturni della natura, hanno ascoltato le note del maestro che ha composto ed eseguito al violoncello una colonna sonora dal vivo creata sul momento.
Così come accadeva in un lontano passato, quando il pianoforte o una piccola orchestra accompagnavano la proiezione dei film senza sonoro, lo stesso è avvenuto durante la visione del film muto degli anni ’20 di John Ford. Nessuno spartito da seguire, soltanto l’ispirazione arrivata dalle immagini che attimo dopo attimo hanno guidato Ceo Toscano nel processo creativo. Un evento unico nel suo genere, non solo perché ciò che è stato eseguito dal punto di vista musicale non potrà essere replicato, ma anche perché lo spettacolo ha avuto la capacità di far vivere a coloro che erano presenti un’esperienza che appartiene ad un’altra epoca.
E ciò che un tempo avveniva al chiuso è stato calato nel contesto della campagna di Misiliscemi, rievocando così i piccoli cinema che dal Secondo Dopoguerra fino agli anni ’70 esistevano in alcune delle contrade come Marausa e Rilievo. Questi, in estate erano soliti organizzare le proiezioni dei film all’aperto, utilizzando come schermo un semplice muro sul quale posizionavano un lenzuolo. Dai ricordi degli anziani – che allora erano solo dei ragazzini – sappiamo che diversi di loro si recavano nei pressi del luogo dove avveniva la proiezione muniti di sedia pieghevole e, restando a debita distanza, partecipavano alla visione senza dover pagare. Il loro stratagemma sarà stato di certo perdonato dai proprietari dei cinema, perché non tutti avevano le possibilità economiche per poter acquistare il biglietto.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema di Trapani e potrebbe essere ripetuto in autunno visto l’interesse suscitato e la grande richiesta di partecipazione.