Le ricette della tradizione culinaria siciliana restano sempre apprezzate e preparate da chi ama la cucina. Spesso tramandate per generazioni, vengono anche personalizzate da chi vuole sperimentare aggiungendo o sostituendo un ingrediente alla ricetta originale.

Seguire la stagionalità in cucina è quello che tutti i grandi chef insegnano. Ogni prodotto della terra matura naturalmente quando viene il suo momento ed è proprio allora che dona il meglio per essere assaporato. Per quanto possibile, è sempre bene scegliere ortaggi, verdure e frutta di stagione.

La cucina del territorio di Misiliscemi, è legata alla cultura contadina, spesso piatti poveri, ma molto saporiti, speziati e gustosi. Combinazioni di ingredienti semplici, ma che dosati con il giusto equilibrio, creano piatti sorprendenti.

L’aglio e le verdure di campagna per creare primi piatti dal sapore unico e dai profumi intensi e ancora le fave, usate per il “macco” o lo “sparaceddo“. La tuma e la ricotta, alcuni esempi parlando di formaggi. Tra i più amati piatti delle feste al primo posto il cous cous, sia esso di broccoli, di carne e verdure o di pesce, un piatto assolutamente immancabile su tutte le tavole degli abitanti delle contrade di Misilicemi.

E parlando di dolci, impossibile non citare le “cassatedde” fritte ripiene di ricotta, buone tutto l’anno e a tutte le ore, o le “sfingi“, preparate sopratutto in inverno durante il periodo delle feste. Per l’estate invece, granita di gelsi o gelsomino, per un dessert fresco e dissetante.

PRIMAVERA

AUTUNNO

INVERNO